Privacy Policy Backup - Informazioni generali - Soluzioni Informatiche Srl

Cos’è il backup

Il backup consiste in una serie di elaborazioni che puoi eseguire per mettere al riparo i tuoi dati o l’intero contenuto del tuo computer così da recuperarli o ricostruire il sistema operativo e riprendere il lavoro, in caso di incidente (guasto hardware, software, virus e malware) nel più breve tempo possibile.
Perchè fare un backup: Devi fare un backup dei dati o dell’intero computer per evitare la perdita di dati. Se fai un backup completo del computer in caso di crash dovuto a virus, problemi hardware o software, potrai ripartire nel giro di poche ore.
La reinstallazione completa del sistema operativo, dei programmi in uso e la riconfigurazione del computer, se non disponi di un backup dell’intero computer, può richiedere molte più ore se non giornate intere, con costi elevati.

Per fare un backup dovrai disporre di:

  • un software specifico ed alcune, semplici conoscenze sull’uso
  • una unità esterna al computer, ad esempio un Nas (Network access Storage), dello spazio cloud o più semplicemente un disco rigido collegato sulla porta USB

Il backup può essere configurato manuale o pianificato. Un backup manuale dei soli dati è piuttosto semplice da fare: collega il disco rigido esterno e trascina sopra tutte le cartelle che vuoi copiare, seguendo le istruzioni a video ma un backup di tipo automatico e pianificato su una risorsa sempre disponibile, rappresenta la soluzione più comoda e sicura.
E’ possibile attivare la reportistica di controllo a fine esecuzione del task che informerà l’utente via mail sulle condizioni del backup e sulla sua corretta esecuzione

BACKUP DEI SOLI DATI
Utile per: recuperare documenti, filmati, ecc. in caso di incidente (crash) del computer
I sistemi Windows dispongono di alcuni moduli per assicurare il backup, ma non copiano l’intero contenuto del disco rigido in una unità esterna. Di solito questi moduli permettono di copiare una o più cartelle nella unità esterna, con varie modalità.

BACKUP DELL’INTERO COMPUTER
Utile per: recuperare l’intero contenuto del disco rigido (dati e sistema operativo) alla data nella quale il backup è stato eseguito per l’ultima volta. Questi prodotti permettono di fare una copia istantanea (snapshot) dell’intero computer e di ricostruirlo nel tempo massimo di una o due ore, dipende dalla dimensione del disco rigido e numero di partizioni.

per richiedere informazioni sui sistemi di backup proposti da Soluzioni Informatiche srl invia una mail a marco@solinfosrl.it

UNITA’ DI MEMORIZZAZIONE ESTERNA
Ti consiglio di acquistare una unità esterna che deve avere le dimensioni al meno doppie rispetto al disco da copiare, così da effettuare diversi backup nel tempo e, nel caso l’ultimo non sia disponibile, ricorrere al penultimo e così via

PROGRAMMI DI SINCRONIZZAZIONE / ONEDRIVE MICROSOFT
E’ possibile sincronizzare i dati dal computer locale a Cloud, ad esempio Microsoft OneDrive, utile per salvare i dati e gestirli in remoto/locale. Si ricorda che Soluzioni Informatiche è Partner Microsoft e fornisce licenze di Office 365 dei Onedrive.
Esistono anche altri programmi di sincronizzazione, disponibili da Windows, che permettono di aggiornare manualmente o automaticamente alcune cartelle sul disco locale e un disco esterno o remoto.