Cosa significa Wi-Fi

Wi-Fi/WLAN è l’acronimo di “Wireless Local Area Network”

Wi-Fi/WLAN è l’acronimo di “Wireless Local Area Network”. Grazie a questa tecnologia, dispositivi terminali quali tablet, PC o smartphone possono condividere la connettività in banda larga, collegarsi tra di loro alle periferiche. Per poter creare una rete Wi-Fi serve un router wireless compatibile, che riceve il segnale DSL, via cavo o LTE in arrivo e lo invia ai rispettivi dispositivi nel campo di ricezione.

La connessione senza fili funziona come una rete via cavo: i dispositivi wireless accedono e scambiano i dati con il router. I vantaggi sono evidenti: non ci sono più cavi fastidiosi e ci si può spostare liberamente con il cellulare o altro nel campo di ricezione, senza perdere la connessione. Inoltre i dispositivi ripristinano automaticamente la connessione alla rete Wi-Fi, quando si rientra nel campo di ricezione dopo essersi allontanati. La moderna codifica WPA3 protegge le connessioni Wi-Fi. Ogni rete Wi-Fi è protetta da un proprio codice di rete impostato in fabbrica.

AVM Premium Partner

Collocazione ottimale dei dispositivi Wi-Fi

Ogni appartamento ha caratteristiche che influiscono sulla connessione Wi-Fi. Che spessore hanno le pareti e di che materiali sono fatte? Ma anche la presenza nell’ambiente di altri dispositivi che emettono onde radio influisce sulla qualità della connessione. Tra questi anche il microonde o i dispositivi Bluetooth. Un motivo in più per posizionare alla perfezione il FRITZ!Box, il più possibile al centro dell’appartamento o della casa.

Il router deve essere dunque posizionato in modo che non sia coperto da altri oggetti e che ci siano meno ostacoli possibili tra i dispositivi Wi-Fi e il router stesso. Sono soprattutto gli oggetti metallici e i materiali contenenti acqua che impediscono la propagazione delle onde radio: persino le finestre con vetrate termoisolanti.

 

Maggiori prestazioni con Wi-Fi 6

I modelli di router più recenti supportano già il moderno standard wireless Wi-Fi 6 (wireless AX). Oltre a velocità di trasmissione dati più elevate e all’utilizzo di più dispositivi contemporaneamente, Wi-Fi 6 riduce il consumo di energia, aumentando la durata della batteria di smartphone e altri dispositivi wireless. Quando si acquistano nuovi dispositivi wireless, è quindi meglio assicurarsi che siano compatibili con il Wi-Fi 6.

 

Check list per la migliore Wi-Fi:

  • Posizionare in modo ottimale il router
  • Installare il driver aggiornato sul router e su tutti i dispositivi Wi-Fi
  • Escludere il più possibile le fonti di interferenza, ad esempio microonde, o aumentare la distanza da tali fonti
  • Configurare un nome individuale della rete Wi-Fi
  • Trasmettere i dati con codifica WPA2 sicura

Tutto sulle reti Wi-Fi

In tutto il mondo la rete Wi-Fi è una delle vie di accesso a Internet più amate. Non c’è da meravigliarsi, infatti la connessione senza fili si instaura rapidamente, permette un’elevata velocità di trasmissione dei dati e praticamente tutti i dispositivi terminali dispongono di un modulo Wi-Fi, oppure possono essere ampliati con un adeguata dispositivo USB Wi-Fi.

Ma non è stato sempre così: all’inizio dell’era DSL, la connessione a Internet era resa possibile dal cavo LAN, prima dell’arrivo dell’alternativa e “lussuosa” connessione Wi-Fi. Inoltre, quando si parla di Wi-Fi, non si parla sempre della stessa cosa: la tecnologia si sviluppa costantemente e questo andamento è caratterizzato da standard differenti. Questo articolo riguarda dunque i singoli standard ed altri argomenti che vale la pena di conoscere sulla rete Wi-Fi.

Come ottenere la Wi-Fi migliore con la qualità di un rivenditore IT specializzato

La partnership con AVM ci consente di disporre dei migliori prodotti, Know-How garantito da training formativi e supporto dedicato. La qualità del prodotto e dell’assistenza permette ai nostri clienti di avere servizi sempre migliori

Quali sono i vantaggi del wi-fi Dual

Poiché la Wi-Fi è una rete Wi-Fi, i segnali radio devono essere trasmessi in una determinata rete ovvero gamma di frequenza. Lo standard che è rimasto a lungo in vigore è la rete a 2,4 GHz. Ciò significa che tutti i dispositivi wireless di una rete locale trasmettono su questa frequenza, ma se i dispositivi hardware sono numerosi, ciò comporta non soltanto un carico eccessivo, ma anche un’eventuale interferenza reciproca tra i dispositivi. Oltre alla banda a 2,4 GHz, per la rete Wi-Fi si può utilizzare anche la banda a 5 GHz, che presenta un minor numero di disturbi.

Con l’introduzione dello standard Wi-Fi 5 nel 2013, per la prima volta si è maggiormente diffuso l’utilizzo delle reti Wi-Fi a 5 GHz, ammesso che sia disponibile un adeguato client. Wi-Fi dual significa che il router può controllare i dispositivi connessi contemporaneamente sui due canali. Quando è la tecnologia stessa del router wireless a decidere autonomamente quale banda è la migliore per quale dispositivo e dunque la cambia di volta in volta, si parla di Band Steering.

 

Ampliate la vostra rete Wi-Fi. Con la rete Mesh!

La rete Wi-Fi in casa e in ufficio è fantastica! Ma non è così straordinaria, se in alcune stanze la ricezione è più debole. In questo caso, la soluzione ha un nome: rete Mesh. Questa nuovissima tecnologia permette a più prodotti FRITZ! in punti diversi di generare più reti Wi-Fi e riunirle in un’unica rete, come se fossero delle maglie (in inglese mesh). La rete Wi-Fi complessiva risulta più pratica, perché ha bisogno di un solo nome e di una sola password. Con la rete Mesh si può godere molto semplicemente della massima velocità di navigazione, della visualizzazione di video o del gaming continuamente e fino all’angolino più remoto di ogni stanza.

  • Una sola rete Wi-Fi per tutti i dispositivi, nome (SSID) e chiave di rete Wi-Fi in comune
  • Sistema modulare, facilmente ampliabile
  • Connessione con la semplice pressione di un pulsante
  • Accesso ospite Wi-Fi comune con FRITZ!Hotspot
  • Parental control su ogni dispositivo wireless con tempo di navigazione personalizzato
  • Accesso e controllo anche da fuori casa
  • Aggiornamento centrale per tutti i dispositivi

 

Quali sono gli standard wi-fi

Lo standard WiFi 6 è già stato citato come quello più moderno. Ma ha alcuni precursori, ciascuno dei quali ha offerto nuove opzioni. Di seguito si elencano gli standard Wi-Fi più importanti:

IEEE 802.11 si tratta di uno standard che serve come base per la comunicazione in reti senza fili. Il primo standard Wi-Fi del 1997 permetteva di trasmettere dati a una velocità di 1 Mbit/s. Le lettere “IEEE” sono l’acronimo dell’ente che ha rilasciato lo standard, ovvero Institute of Electrical and Electronics Engineers. Gli standard seguenti sono sviluppi successivi dello standard IEEE 802.11.
IEEE 802.11b il primo sviluppo successivo del periodo di passaggio al nuovo millennio è contrassegnato dalla lettera b. In teoria, con la Wi-Fi b la velocità di trasmissione nella rete a 2,4 GHz può arrivare fino a 11 Mbit/s.
IEEE 802.11g il successore della Wi-Fi b è la Wi-Fi g, e anche questa trasmette soltanto nella rete a 2,4 GHz. La velocità di trasmissione massima è aumentata a 54 Mbit/s e dal 2003 è stata disponibile come standard.
IEEE 802.11n nel settembre 2009 è stato adottato lo standard successivo, la Wi-Fi 4. La Wi-Fi 4 può interessare dispositivi operanti sia sulla rete a 2,4 GHz sia su quella a 5 GHz e trasmettere dati a una velocità fino a 600 Mbit/s.
IEEE 802.11ac alla fine del 2013 è stata standardizzata la Wi-Fi 5 e ora è standardizzata per la banda 5 GHz. La novità è però quella della velocità, che in una configurazione di dispositivi con 4 antenne attualmente arriva a 1.733 Gbit/s.
Wi-Fi 6 / IEEE 802.11ax la Wi-Fi 6 rappresenta la variante di Wi-Fi più moderna e più veloce.

Sicurezza in Internet

La sicurezza naviga sempre con te in Internet quando ti informi, comunichi con altri o guardi video in streaming. La navigazione su un sito web manipolato o il download di contenuti apparentemente innocui può avere conseguenze spiacevoli per il computer: virus, worm o trojan possono insidiarsi e possibilmente carpire le password dei tuoi diversi account. Leggi in questo articolo della Guida come aggirare questi scogli e navigare in sicurezza.

 

Scarica regolarmente gli aggiornamenti

Mantieni aggiornato il tuo browser e il tuo sistema operativo con gli update. Salva inoltre regolarmente i tuoi dati su dischi esterni o sul cloud, per non perdere nulla in caso di problemi tecnici

Firewall:

il router offre un firewall completamente chiuso ai dati non richiesti da Internet. Già alle impostazioni di fabbrica tutti i computer, gli smartphone e altri dispositivi collegati sono totalmente protetti da attacchi provenienti da Internet. Un firewall personale sul PC controlla anche quali programmi del computer vogliono comunicare con l’esterno.

 

 

Utilizza password sicure:

Nel phishing, vengono messe in circolazioni e-mail false, che per aspetto e contenuto assomigliano moltissimo a quelle di una banca o di un’azienda. Se clicchi un link contenuto in una di queste e-mail, vieni inoltrato a un sito web falso, che ti chiede di rivelare informazioni confidenziali come login, PIN e TAN del tuo accesso all’online banking. Se ricevi una richiesta simile contatta direttamente la banca o il partner commerciale in questione. Ciò vale anche se credi di essere già stato vittima di un attacco di phishing. Digita gli indirizzi web personalmente nel browser o usa i segnalibro. Per evitare di ricevere continuamente spam, pubblica il tuo indirizzo di posta elettronica sul web con molta cautela.

 

 

Fai attenzione alla codifica:

Anche gli attacchi effettuati tramite siti web manipolati (cross site scripting) fanno cadere dati confidenziali nelle mani sbagliate: ciò accade, ad esempio, quando su un sito web è integrato un codice dannoso. Nei cosiddetti attacchi “man in the middle”, durante il trasferimento di dati riservati un intruso si intromette fra il mittente e il destinatario e li intercetta. Quanto ti registri su account di carattere riservato, verifica che la connessione sia protetta dal metodo di codifica “TLS”: se è così, il browser ti mostra che l’indirizzo inizia con “https”.

Parental Control, Controllo degli accessi ad Internet.
Decidi chi và su internet, quando, su quali siti.

Le persone connesse a Internet sono più di 4,5 miliardi, un trend in continua crescita. L’età di accesso alla rete è sempre più bassa e la navigazione sicura in famiglia è oggi più che mai fondamentale. AVM tutela da sempre la navigazione di bambini e ragazzi fornendo prodotti sicuri, testati e frutto di un attento lavoro di ricerca e sviluppo.

Molte famiglie regolano gli orari in cui i figli usano Internet. A questo scopo, è molto utile che il router permetta a determinati utenti di navigare su Internet soltanto nei tempi prestabiliti limitando l’accesso ai contenuti non appropriati e limitando applicazioni non desiderate

Comfort per i tuoi ospiti e sicurezza per te

I tuoi ospiti sono ben felici di poter usare l’apposito accesso wireless del FRITZ!Box con il loro smartphone. Sarai tu a stabilire che applicazioni sono consentite o se gli ospiti devono limitarsi a navigare e usare la posta elettronica. Ogni utente della casa ha esigenze diverse rispetto a quanto spesso e per quanto tempo desidera navigare su Internet. Stabilite insieme quali sono i limiti di tempo a disposizione di ogni utente. Ai singoli utenti si possono assegnare più dispositivi, dallo smartphone alla PlayStation. Decidi tu che cosa possono fare o meno i tuoi ospiti. Puoi consentire, ad esempio, la navigazione e l’uso della posta elettronica ma escludere le applicazioni di condivisione dei file. Anche l’accesso ai siti web si può limitare come di consueto.

Definire i siti web adatti

Proteggi i tuoi figli decidendo quali sono i siti web adatti a loro con l’aiuto della cosiddetta white list del FRITZ!Box. Usando questa lista puoi stabilire su quali siti web potrà scorazzare la prole. Le rispettive impostazioni si possono stabilire in modo personalizzato per lo smartphone e per altri dispositivi.