Backup della connettività con LTE

La connessione di banda larga d’emergenza
Richiedi un preventivo

Cos'è la linea di backup

Il servizio di backup per le linee è ideale per le aziende che necessitano di un collegamento ad Internet affidabile 4G, oltrepassando gli eventuali guasti della rete primaria cablata.

Nel caso in cui la connessione principale sia temporaneamente interrotta, il servizio di Backup LTE garantisce la connettività necessaria all’operatività fino al momento del ripristino.

Con il Backup LTE, la trasmissione dei dati avviene su rete radiomobile, oltrepassando eventuali situazioni di criticità delle reti in fibra o rame.

Il Backup LTE consente di mantenere la continuità salvaguardando la business continuity anche se dovesse essere necessario il mantenimento dell’indirizzo IP pubblico.

Tipi di backup LTE

Vi sono due diversi tipi di servizio di backup LTE: il backup senza mantenimento IP, e il backup mantenendo l’indirizzo IP.

Backup LTE senza mantenimento IP

✅ Costi contenuti

✅ Attivazione automatica

❌ Non viene mantenuto IP pubblico

Backup LTE mantenendo l'indirizzo IP

✅ Viene mantenuto IP pubblico

✅ Copertura al 98,2% della popolazione

❌ Maggiori costi

Backup LTE senza mantenimento IP

l servizio è fornito tramite SIM 4G e può erogare fino a 150GB di traffico/mese il costo è di € 18,00/mese + IVA e il full back di linea è garantito sui nostri router AVM o firewall.

Con questo tipo di servizio, l’IP pubblico della linea principale non viene mantenuto: questo tipo di servizio potrebbe pertanto comportare il down di servizi che sfruttano l’IP pubblico della rete come centralini, connessioni VPN e servizi di videosorveglianza.

Attivazione automatica al verificarsi di un disservizio alla linea principale.

Punti di forza di questo servizio

Prezzo competitivo

Offerta vantaggiosa per un traffico mensile generoso sufficiente per videochiamate, lavoro remoto, e anche streaming moderato in caso di emergenza

Integrazione nativa

Con router AVM (come la serie FRITZ!Box), il che semplifica l’installazione e garantisce una transizione fluida in caso di caduta linea principale

Semplicità e autonomia

Nessun intervento manuale necessario durante il passaggio tra linea primaria e LTE

Backup LTE mantenendo l'indirizzo IP

Il servizio è fornito tramite SIM 4G. Per usufruire delle prestazioni offerte dalla tecnologia LTE è necessario avere attiva o attivare, come linea principale, una connessione con Soluzioni Informatiche e avere copertura di rete.

Questo servizio consente la clonazione dell’IP della linea principale e delle rotte aggiuntive associate.

Con il Backup LTE in caso di assenza di collegamento sulla linea principale, viene attivata una connessione su rete LTE che “clona” l’indirizzo IP (e le eventuali classi aggiuntive) sulla SIM, replicando di fatto tutta la configurazione che normalmente è in uso sulla connessione principale.

I servizi (centralino, connessioni VPN…) restano attivi e immutati, la raggiungibilità degli stessi resta disponibile al mondo esterno, alle sedi distaccate e ai lavoratori remoti, servizi quali video controllo e allarmi mantengono le loro normali funzionalità.

Si può quindi continuare ad operare con normalità, senza menomazioni, come se la linea principale non fosse mai caduta. I disagi sono minimizzati e, mentre l’operatore lavora per il ripristino della linea principale, la Vostra azienda continua a lavorare senza problemi.

Costi del servizio

Esistono 3 tipi di bundle dati SIM a canone mensile:

  • SIM 5GB mensili per € 18,00/mese + IVA
  • SIM 15GB mensili per € 24,00/mese + IVA
  • SIM 30GB mensili per € 32,00/mese + IVA

Oltre i 30GB è previsto un pacchetto di traffico aggiuntivo di 10GB al costo di € 10,00 + IVA, acquistabile più volte.

Ulteriori costi applicati sono:

  • Attivazione SIM: € 50,00 + IVA
  • Variazione dati del profilo utente: € 20,00 + IVA
  • Chiusura del servizio entro 12 mesi dall’attivazione: € 80,00 + IVA

FAQ - Domande frequenti

Cos'è il servizio di Backup LTE?

Il Backup LTE offre una connessione di emergenza tramite rete 4G, attivandosi automaticamente in caso di interruzione della rete principale (fibra o rame), per garantire la continuità operativa.

 

Il servizio di Backup LTE è adatto a tutte le aziende?

Sì, è ideale per le aziende che necessitano di una connessione internet stabile, anche in caso di guasti alla rete principale.

Devo fare qualcosa per attivare il Backup LTE?

No, l’attivazione avviene automaticamente non appena viene rilevato un problema sulla rete principale.

Il down della linea principale provoca il down della VPN?

Con il servizio backup LTE mantenendo l’indirizzo IP, la VPN andrà down solo nel momento in cui cade la linea principale, poi verrà ristabilita con il Backup LTE.

Il servizio backup senza mantenimento IP non prevende invece la continuità del collegamento VPN.

Potrebbe esserci un’interruzione momentanea dei servizi Voce in caso di down della connessione?

Con il servizio backup LTE mantenendo l’indirizzo IP potrebbe esserci un down VoIP finché converge il routing.

Il servizio backup senza mantenimento IP non prevende la continuità del servizio voce del centralino.