L’evoluzione del Cyber Crime in Italia

5 Nov, 2024

Dal 2019 al 2023: Malware e Vulnerabilità software dominano il panorama del Cyber Crime italiano

Dal rapporto dell’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica si evince che le tecniche d’attacco maggiormente utilizzate tra il 2019 ed il 2023 sono Malware e Vulnerabilità software.
Consigliamo ai nostri clienti d’adottare la soluzione EDR di Acronis come elemento rafforzativo a difesa dai Malware almeno sulle macchine maggiormente esposte o che si ritengono essenziali.

Per chi è già dotato di Acronis Cyber Protect Cloud – Essential Protection, l’upgrade EDR ha il costo di 2,00€/mese in più ad endpoint. Per piani di protezione multipla o per i server verranno fatti preventivi ad-hoc.

La vulnerabilità software viene invece limitata da piani di manutenzione regolari e pianificati offerti da Soluzioni Informatiche con i piani di managing e patch management ad ore a scalare.

Il nostro Paese rappresenta un bersaglio particolarmente facile, dal momento che ha ricevuto nel 2023 ben l’11% degli attacchi rilevati a livello globale (contro un 3,4% del 2021 e un 7,6% del 2022).
I rischi cyber hanno ormai assunto una natura esistenziale, ed è urgente adeguare al nuovo scenario le misure di prevenzione.

Grafico a torta che mostra le percentuali di distribuzione delle 8 principali tecniche di attacco ai sistemi informatici utilizzate nel corso dell'anno 2023
Grafico a linea che indica la crescita del numero di attacchi negli anni dal 2019 al 2023

Confidando che anche quest’anno il Rapporto CLUSIT possa apportare un contributo significativo al dibattito nazionale in merito alle problematiche della sicurezza cibernetica ed alle sue importanti ricadute sul benessere del Paese, auguriamo a tutti una buona lettura.

Non entrare anche tu nelle statistiche!

Scegli di mantenere al sicuro tutti i tuoi dispositivi con le soluzioni avanzate di Acronis!

Altre notizie che potrebbero interessarti

NIS2: Registrati entro fine Febbraio

NIS2, la nuova Direttiva sui Sistemi di Rete e Informazione, è un quadro normativo volto a rafforzare la cybersecurity nell’Unione Europea La Direttiva NIS 2 (Network and Information Security) è un’evoluzione significativa delle normative dell’Unione Europea in...

leggi tutto

Fine supporto dei prodotti Microsoft da Ottobre 2025

Sistema Operativo Microsoft Windows 10 Dopo il 14 ottobre 2025 Microsoft abbandonerà il supporto e gli aggiornamenti di sicurezza per il sistema operativo Windows 10. Anche se il tuo PC Windows 10 continuerà a funzionare, sarà più esposto a virus e malware e avrà...

leggi tutto