La presente News per informare i clienti in possesso di GESTIONALE OPEN che da domani Giovedì 03/12/2020 sarà disponibile una nuova versione del nostro E.R.P. Una delle tante novità riguarderà il modulo delle Fatture Elettroniche Attive dove abbiamo previsto la Gestione e la Ricezione dei messaggi di notifica dalla piattaforma SdI direttamente all’interno di GESTIONALE OPEN.

Questa nuova implementazione consentirà un notevole risparmio di tempo e offrirà una maggiore efficacia sincronizzando gli esiti in tempo reale e riducendo l’attività manuale di consultazione sul portale dell’intermediario (consultazione che resterà attiva).

Processo di gestione Fatture Elettroniche con Gestione Esiti  

 

 

 

NORMATIVA ALLO STATO ATTUALE:

  •  Periodo transitorio in cui è possibile utilizzare entrambi i formati: 01/10/2020 – 31/12/2020;
  • Obbligo dell’utilizzo del nuovo tracciato: dal 01/01/2021.

  

PIATTAFORMA MELOGRANO.

 Le modifiche per il nuovo tracciato sono state apportate e sono fruibili dal 01/10/2020.

 

PROGRAMMA GESTIONALE OPEN.

 Le modifiche sono state apportate, leggere attentamente i passaggi successivi per la messa a punto degli archivi.

 

N.B. Consigliamo a tutti i clienti, in base a quanto previsto dalla normativa e dalla propria situazione, di programmare per tempo la sistemazione di quanto indicato nei passaggi successivi.

RICORDIAMO INOLTRE CHE SOLUZIONI INFORMATICHE S.R.L. NON EROGA CONSULENZA FISCALE RELATIVAMENTE A QUANTO DISPOSTO DALLA NORMATIVA, EVENTUALI DUBBI DEVONO ESSERE CHIARITI CON IL PROPRIO CONSULENTE FISCALE.

 

Primo passaggio: Aggiornare Gestionale Open alle Rel. 10.08.24_02.

L’aggiornamento permette di gestire la parametrizzazione delle tabelle di GO in base alla nuova normativa, abbiamo reso disponibili le nuove opzioni del tracciato della fatturazione elettronica obbligatoria dal 01/01/2021.

Secondo passaggio: Impostazioni su GO (dopo aver eseguito l’aggiornamento all’ultimo rilascio).

  • Nel programma ‘Gestione ditte’ il settaggio del flag ‘fattura elettronica 1.6 (dal 2021)’ renderà visibile, in ogni tendina delle tabelle sotto indicate, i codici relativi al nuovo tracciato FE.

 

Terzo passaggio: In base a quanto previsto dalla normativa e dalla propria situazione si dovranno sistemare le seguenti tabelle:

GESTIONALE OPEN non ha mai gestito, e non gestirà neppure in questa versione, il tracciato relativo alle tipologie di documento della fattura semplificata (TD07 – TD08 – TD09).

Per quanto riguarda le ritenute verranno considerate solo le seguenti tipologie:

  • RT01 – Ritenuta persone fisiche;
  • RT02 – Ritenuta persone giuridiche.

 

Al seguente link potete scaricare la Whitelist dove vengono esposti ulteriori chiarimenti.

https://www.solinfosrl.it/wp-content/uploads/2020/10/WhitePaper_FE.pdf