Modulo Fatture Attive (ricezione esiti in GO)

2 Dic, 2020

La presente News per informare i clienti in possesso di GESTIONALE OPEN che da domani Giovedì 03/12/2020 sarà disponibile una nuova versione del nostro E.R.P. Una delle tante novità riguarderà il modulo delle Fatture Elettroniche Attive dove abbiamo previsto la Gestione e la Ricezione dei messaggi di notifica dalla piattaforma SdI direttamente all’interno di GESTIONALE OPEN.

Questa nuova implementazione consentirà un notevole risparmio di tempo e offrirà una maggiore efficacia sincronizzando gli esiti in tempo reale e riducendo l’attività manuale di consultazione sul portale dell’intermediario (consultazione che resterà attiva).

Processo di gestione Fatture Elettroniche con Gestione Esiti  

 

 

 

NORMATIVA ALLO STATO ATTUALE:

  •  Periodo transitorio in cui è possibile utilizzare entrambi i formati: 01/10/2020 – 31/12/2020;
  • Obbligo dell’utilizzo del nuovo tracciato: dal 01/01/2021.

  

PIATTAFORMA MELOGRANO.

 Le modifiche per il nuovo tracciato sono state apportate e sono fruibili dal 01/10/2020.

 

PROGRAMMA GESTIONALE OPEN.

 Le modifiche sono state apportate, leggere attentamente i passaggi successivi per la messa a punto degli archivi.

 

N.B. Consigliamo a tutti i clienti, in base a quanto previsto dalla normativa e dalla propria situazione, di programmare per tempo la sistemazione di quanto indicato nei passaggi successivi.

RICORDIAMO INOLTRE CHE SOLUZIONI INFORMATICHE S.R.L. NON EROGA CONSULENZA FISCALE RELATIVAMENTE A QUANTO DISPOSTO DALLA NORMATIVA, EVENTUALI DUBBI DEVONO ESSERE CHIARITI CON IL PROPRIO CONSULENTE FISCALE.

 

Primo passaggio: Aggiornare Gestionale Open alle Rel. 10.08.24_02.

L’aggiornamento permette di gestire la parametrizzazione delle tabelle di GO in base alla nuova normativa, abbiamo reso disponibili le nuove opzioni del tracciato della fatturazione elettronica obbligatoria dal 01/01/2021.

Secondo passaggio: Impostazioni su GO (dopo aver eseguito l’aggiornamento all’ultimo rilascio).

  • Nel programma ‘Gestione ditte’ il settaggio del flag ‘fattura elettronica 1.6 (dal 2021)’ renderà visibile, in ogni tendina delle tabelle sotto indicate, i codici relativi al nuovo tracciato FE.

 

Terzo passaggio: In base a quanto previsto dalla normativa e dalla propria situazione si dovranno sistemare le seguenti tabelle:

GESTIONALE OPEN non ha mai gestito, e non gestirà neppure in questa versione, il tracciato relativo alle tipologie di documento della fattura semplificata (TD07 – TD08 – TD09).

Per quanto riguarda le ritenute verranno considerate solo le seguenti tipologie:

  • RT01 – Ritenuta persone fisiche;
  • RT02 – Ritenuta persone giuridiche.

 

Al seguente link potete scaricare la Whitelist dove vengono esposti ulteriori chiarimenti.

https://www.solinfosrl.it/wp-content/uploads/2020/10/WhitePaper_FE.pdf

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

NIS2: Registrati entro fine Febbraio

NIS2, la nuova Direttiva sui Sistemi di Rete e Informazione, è un quadro normativo volto a rafforzare la cybersecurity nell’Unione Europea La Direttiva NIS 2 (Network and Information Security) è un’evoluzione significativa delle normative dell’Unione Europea in...

leggi tutto

Fine supporto dei prodotti Microsoft da Ottobre 2025

Sistema Operativo Microsoft Windows 10 Dopo il 14 ottobre 2025 Microsoft abbandonerà il supporto e gli aggiornamenti di sicurezza per il sistema operativo Windows 10. Anche se il tuo PC Windows 10 continuerà a funzionare, sarà più esposto a virus e malware e avrà...

leggi tutto