RETE MESH

A volte la Wi-Fi del router non basta per coprire tutta la casa
Richiedi un preventivo

A volte la rete Wi-Fi del router da sola non è sufficiente per coprire ogni angolo della casa senza problemi. Tuttavia, non solo le grandi distanze possono significare che il segnale Wi-Fi raggiunga a malapena o non raggiunga proprio alcuni ambienti; anche le pareti impermeabili o materiali che interferiscono con segnali radio possono portare lo stesso effetto.

Per poter continuare a navigare alle massime velocità in un ambiente di questo tipo, è sufficiente aggiungere altri prodotti con funzioni Wi-Fi, ad esempio i repeater o le powerline. La tecnologia Mesh riunisce le singole reti Wi-Fi dei prodotti FRITZ! in una grande rete Wi-Fi e garantisce ai propri dispositivi wireless di avere sempre e ovunque un accesso ottimale a Internet e alla rete locale.

Mesh network, le reti a maglie sono estremamente affidabili poiché ogni nodo è connesso a molti altri nodi: Se un nodo viene meno alla rete, a causa di problemi hardware o qualunque altro motivo, i nodi vicini semplicemente cercano altri percorsi per trasmettere il segnale. Tale soluzione distribuirà in modo molto più capillare ed efficiente il segnale Wi-Fi. Mai più dispositivi offline!

Qualche anno fa le reti mesh erano tecnologicamente all’avanguardia, ma i router in grado di supportarle erano ancora pochissimi e costosi. Oggi questa tecnologia è alla portata di tutti e ti mette a disposizione una rete wireless al massimo livello: la selezione automatica del canale di trasmissione ottimale e l’adattamento flessibile dell’ampiezza di banda permettono la massima velocità della tua rete.

Per chi non ha ben chiaro in cosa una rete Mesh differisce da una normale rete Wi-Fi, basta fare un esempio: le reti Wi-Fi classiche hanno una sorgente principale, che poi può essere estesa tramite ripetitori. Ovviamente non senza una perdita di qualità del segnale. Le reti Mesh, al contrario, sono delle vere e proprio reti a “maglie”. Creano, in altre parole, una rete di emettitori di segnale intelligenti, capaci di seguire il terminale ovunque si sposti. I dispositivi Mesh dialogano tra loro in modo intelligente, permettendo fondamentalmente due cose: la prima è quella di poter propagare le impostazioni o le eventuali modifiche apportate alla rete Wi-Fi attraverso tutti i dispositivi di rete. In questo modo, se si cambia password alla rete Wi-Fi, la modifica verrà registrata automaticamente da tutti gli altri dispositivi di rete. La seconda, è quella di portare ampiezza di banda e velocità di trasferimento dati lì dove servono. Col Beamforming, le antenne sono in grado di direzionare il segnale esattamente nella direzione del terminale in modo da avere sempre la miglior connessione possibile, anche se si è dalla parte opposta dell’ufficio (o casa) rispetto al router.

Gestione centralizzata di tutte le impostazioni Wi-Fi

Nella sua funzione di centrale nella rete Mesh (master della rete Mesh), il router trasmette automaticamente le sue impostazioni Wi-Fi, ad esempio i dati di accesso Wi-Fi, l’accesso ospite o il timer, a tutti gli altri prodotti compatibili nella rete locale (ripetitore Mesh). È quindi necessario configurare sui propri smartphone, tablet e notebook solo una singola connessione Wi-Fi per accedere alla rete locale e all’accesso ad Internet.

Wi-Fi Mesh Steering per prestazioni ottimali

Wi-Fi Mesh Steering ottimizza le prestazioni di tutta la rete locale. Come master della rete Mesh, Il router guida automaticamente i dispositivi wireless verso i punti di accesso wireless con la ricezione wireless migliore e indirizza i dispositivi wireless che supportano le bande di frequenza a 2,4 GHz e a 5 GHz sempre sulla rispettiva banda di frequenza più potente.

Panoramica centrale per la rete locale e ospite

La panoramica della rete Mesh mostra in qualsiasi momento quali dispositivi sono al momento attivi nella rete locale e nella rete ospite, come sono connessi tra di loro e quali velocità di trasferimento sono disponibili per le singole connessioni.

Funzioni nella rete Mesh per telefonia e Smart Home

Se si utilizza un ulteriore FRITZ!Box come ripetitore Mesh, è anche possibile utilizzare i numeri di telefono del master della rete Mesh con i telefoni collegati al ripetitore Mesh e utilizzarli per accedere a una rubrica telefonica comune. I dispositivi Smart Home collegati al ripetitore Mesh vengono configurati e gestiti centralmente tramite il master della rete Mesh. In questo modo, è ad esempio possibile riunire in un gruppo i dispositivi Smart Home collegati al master della rete Mesh con i dispositivi Smart Home collegati al ripetitore Mesh e gestirli successivamente insieme.

Connessione in rete flessibile tramite Wi-Fi, Powerline o LAN

Le connessioni Wi-Fi veloci con i prodotti FRITZ! richiedono un inoltro rapido dei dati all’interno della rete locale. Per garantire ciò, la rete Mesh con FRITZ! utilizza tecnologie innovative e tutti i mezzi di trasmissione disponibili:

  • I Repeater con wireless dual assicurano tramite il Cross Band Repeating intelligente che i dati vengano trasmessi via Wi-Fi al router senza perdita di velocità.
  • I Repeater con rete Wi-Fi tri band sono connessi al router tramite una propria banda di frequenza a 5 GHz e garantiscono connessioni stabili con un’elevata velocità di trasferimento dati.
  • Gli adattatori Powerline con funzione Wi-Fi vengono integrati nella rete locale tramite la linea elettrica con velocità gigabit e possono quindi essere utilizzati anche al di fuori della portata della rete Wi-Fi del proprio router.
  • Tutti i prodotti compatibili dotati di porta LAN possono essere connessi alla rete locale anche tramite cablaggio di rete ed essere quindi posizionati indipendentemente dalla portata della rete Wi-Fi del FRITZ!Box.