Che cos'è il VOIP?

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Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, è una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet o un’altra rete dedicata che utilizza il protocollo IP. Con il VoIP è possibile effettuare telefonate anche verso la rete telefonica tradizionale (PSTN). Il vantaggio principale di questa tecnologia sta nel fatto che essa elimina l’obbligo di riservare della banda per ogni telefonata (commutazione di circuito), sfruttando l’allocazione dinamica delle risorse, caratteristica dei protocolli IP (commutazione di pacchetto). Vengono instradati sulla rete pacchetti di dati contenenti le informazioni vocali, codificati in forma digitale, e ciò solo nel momento in cui sia necessario, cioè quando uno degli utenti collegati sta parlando.

Le conversazioni VoIP non devono necessariamente viaggiare su Internet, ma possono anche usare come mezzo trasmissivo una qualsiasi rete privata basata sul protocollo IP, per esempio una LAN all’interno di un edificio o di un gruppo di edifici.

I vantaggi del centralino VoIP

Uno dei vantaggi di questa tecnologia è che permette di fare leva su risorse di rete preesistenti, consentendo una notevole riduzione dei costi in ambito sia privato che aziendale, specialmente per quanto riguarda le spese di comunicazione interaziendali e tra sedi diverse. Una rete aziendale, infatti, può essere sfruttata anche per le comunicazioni vocali, permettendo di semplificare l’installazione e il supporto e di aumentare il grado di integrazione di uffici dislocati sul territorio, ma collegati tramite l’infrastruttura di rete. Il cliente, utilizzando un collegamento ad Internet a banda larga (ad alta velocità e sempre attivo), può effettuare e ricevere chiamate telefoniche, contando su tariffe molto economiche, soprattutto per le chiamate internazionali.

La tecnologia VoIP introduce inoltre nuove possibilità per l’offerta del servizio telefonico, quali: eliminare la distinzione tra chiamate locali e a lunga distanza, mantenere diversi numeri telefonici su un solo collegamento, salvare messaggi vocali sul proprio computer, permettere telefonate completamente gratuite tra utenti dello stesso fornitore. La convergenza delle comunicazioni porta evidenti vantaggi in termini di risparmio costi e miglioramento dell’operatività.

Risparmio immediato sui costi

L’implementazione di soluzioni voice over IP riduce nella maggior parte dei casi i costi reali della comunicazione

Risparmio sui costi a lungo termine

Oltre ai risultati di breve periodo, la telefonia IP può ridurre i costi aziendali di lungo termine

 

Team virtuali

La comunicazione integrata permette a persone dislocate su sedi diverse di lavorare insieme come fossero nello stesso ufficio

Miglioramento dei contatti con i clienti

Le soluzioni contact-center garantiscono che tutte le informazioni e le applicazioni rilevanti siano disponibili nel luogo e nel momento in cui si rendono necessarie

Globalizzazione

Non siete più vincolati a un cavo di rame che esce dal muro. Facciamo un esempio: siete in vacanza in un posto dove avete una connessione Wi-Fi? Con un telefono che, oltre a funzionare da normale cellulare, ha anche la connessione Wi-Fi e un client SIP, portate con voi il numero di telefono di casa

Trasferimento di chiamata

Se invece volete solo essere certi di ricevere delle chiamate che attendete potete deviarle su un cellulare o su un altro telefono fisso. Si paga il costo delle chiamate ricevute come se le si stesse effettuando, quindi a prezzi economici

Servizi opzionali

Funzionalità fornite come “extra” dalle compagnie telefoniche (trasferimento di chiamata, visualizzazione del numero o il richiamo automatico) sono semplici con la tecnologiaVoIP. Le comunicazioni unificate (Unified Communications) sono garantite, come l’integrazione con altri servizi in rete quali la video-conversazione, la messaggistica e molto altro

Versatilità

Integra facilmente la chiamata in attesa, la chiamata a tre, la deviazione di chiamatae altre funzionalità. Arrichire il tuo centralino con funzionalit’avanzate è semplice e immediato installando moduli software addizionali. L’operazione è rapida, economica, effettuabile anche da remoto e reversibile

Passando alla tecnologia VoIP non è detto che si debba perdere il proprio numero telefonico, perché, grazie alla Number Portability il numero resta tale e quale!

La N.P. è una procedura che permette di trasferire numeri telefonici da un operatore all’altro.

Si potranno quindi trasferire i numeri esistenti sulle nuove linee VoIP (così come è possibile fare già da un po’ di tempo con i vari gestori di telefonia mobile), risparmiando, ovviamente, sui canoni fissi delle linee esistenti

Il vero plus: l’integrazione

I reali vantaggi del VoIP non sono quelli citati poco sopra, ma uno ancora di là da venire e dall’impatto potenzialmente altissimo: la convergenza e l’integrazione delle comunicazioni vocali nel sistema informativo.

Soprattutto per le aziende, questo rappresenta sicuramente il maggior punto di forza del VOIP. Nel momento in cui tutto diventa parte di uno stesso sistema, ovviamente, diventa più facile gestire il tutto, secondo procedure e metodi unici e già affermati.

Le nostre soluzioni VoIP

Centralino VoIP per piccoli uffici

Le nuove tecnologie permettono una gestione della fonia fissa aziendale e non, molto più versatile, economica e personalizzabile rispetto al passato. Una delle soluzioni molto utilizzata sono le  funzionalità di chiamata/ricezione del centralino aziendale tramite App sullo smartphone, ma anche l’attivazione della Fax to Mail che rappresenta una moderna soluzione ed una tecnologia ormai superata.

Centralino VoIP Evoluto

Soluzione VoIP di Nuova Generazione per una telefonia aziendale in grado di crescere a pari passo con le tue esigenze.

E’ un sistema di comunicazione completo, scalabile, con il quale soddisfare le esigenze dei vari reparti aziendali.